La Puglia è una terra che offre, agli occhi del visitatore, tantissimi luoghi suggestivi. Uno di questi è certamente il sito che ospita i Laghi Alimini, due bacini d’acqua dolce e salata molto affascinanti, forse unici nel loro genere. Un sistema costiero caratterizzato da spiagge sabbiose, bacini umidi, pinete, bosco sempreverde e macchia mediterranea. La spiaggia degli Alimini con i suoi fondali degradanti è il posto ideale dove portare i bambini al mare.

Contenuti dell'articolo

I laghi Alimini

Pochi chilometri a nord di Otranto si trova un’area interessante, uno dei luoghi più privilegiati del Salento: i laghi Alimini; costituito da due specchi d’acqua, Alimini Grande ed Alimini Piccolo, che rappresentano il cuore dell’area di protezione.
L’oasi protetta dei laghi Alimini si estende su di un’area di circa 1000 ettari, in una zona denominata Fontanelle, perché in quest’area vi sono delle Sorgenti di acqua dolce che alimentano il lago piccolo degli Alimini, di acqua dolce, profondo all’incirca un metro e mezzo e che si estende per quasi 2 km.
Le sorgenti sono delle falde freatiche appartenenti al canale Rio, un canale che a sua volta è generato dalle sorgenti che originano sulle serre di Montevergine.
Alimini Piccolo è in comunicazione con il lago grande tramite uno stretto canale, dialettalmente denominato “lu strittu” (cioè la strettoia).

Laghi Alimini visti dall'alto
Laghi Alimini visti dall’alto

Il lago Alimini Grande (dal greco limnos, che significa palude), ha un acqua di origine salata, è stato generato attraverso la forza dell’erosione del mare ed a sua volta è messo in comunicazione col mare stesso, per mezzo di un canale. Ha una profondità massima di circa 4 metri, ed essendo direttamente collegato al mare risente delle maree, la sua profondità è quindi variabile durante la giornata.

La spiaggia degli Alimini

Il mare dei Laghi Alimini

La spiaggia dei laghi Alimini è una spiaggia con chilometri di sabbia fine, le sue acque assumono delle colorazioni dalle sfumature caraibiche e l’occhio si perde tra l’azzurro del mare e la rigogliosa natura.
Infatti la spiaggia è protetta da un sistema dunale ricco di macchia mediterranea e da una pineta secolare, dove possiamo trovarvi gli alberi tipici della macchia mediterranea come la quercia spinosa o il pino, un luogo ideale dove proteggersi dalla calura del sole negli assolati mesi estivi.
Il fondale basso e digradante è molto comodo; questo rende la spiaggia degli Alimini un posto ideale dove portare i bambini al mare.

Fauna e Flora

I due laghi hanno una vegetazione ricchissima di biodiversità. Vi troviamo canneti, e la castagna d’acqua (trapa natans) che fa parte della famiglia delle trapaceae, una pianta acquatica che radica il fondo e poi tramite un fusto alto 2 metri galleggia sull’acqua. Nel passato le persone che abitavano in queste paludi si nutrivano dei semi della castagna d’acqua, producevano una farina che utilizzavano per nutrirsi.
Troviamo anche l’orchidea palustre e l’erba vescicaria, una pianta carnivora, la quercia coccifera, detta anche spinosa; tra i fiori troviamo: il mordigallina, la silene gallica e la rosa di S. Giovanni con i suoi petali a forma di cuore.

E’ facilissimo incontrare le piante di tamerici, con i fiori rosa annuncianti la primavera, il cui habitat privilegiato di crescita è proprio vicino il mare.

I laghi Alimini sono l’habitat naturale di folaghe, moriglioni e tanti uccelli migratori. Qui nidifica la cicogna bianca e si possono ammirare fenicotteri e gru. Come uccelli migratori troviamo le oche selvatiche oltre ad uccelli acquatici come lo svasso. E’ bellissimo ammirare il corteggiamento dello svasso: il maschio scende giù nell’acqua, prende le alghe e le dona alla sua amata; un corteggiamento, per chi ha la fortuna di vederlo, che resta impresso negli occhi e nel cuore.
Ci sono ancora: il cavaliere d’Italia, il germano reale, la folaga, oltre a rapaci come le albanelle, falchi di palude, poiane, ghebbi, nibbi ed i rapaci notturni. I laghi permettono la vita di tanti rettili.

Fare una passeggiata alle Fontanelle rilassa la mente e rigenera lo spirito.

Cosa vedere

A soli 300 m, tra la spiaggia degli Alimini ed Otranto, troviamo la Baia dei Turchi, alla quale si giunge solo a piedi, dove, secondo la leggenda, approdarono i turchi, che nel 1480 misero a ferro e fuoco la città di Otranto.

Cosa fare

Chi ama vivere la vacanza a contatto della natura, trova nei pressi dei laghi Alimini diversi maneggi, per effettuare passeggiate a cavallo tra pinete e spiaggia, oltre a percorsi ciclabili per una gita in mountain bike. Emozionante è fare una giro in canoa all’interno del lago.

Gli amanti degli sport acquatici trovano lungo la spiaggia degli Alimini numerose strutture dove è possibile noleggiare le attrezzature per praticare numerosi sport acquatici, tra cui windsurf, diving, divertimenti acquatici e noleggio barche per escursioni lungo la costa.

Mare dei Laghi Alimini e stabilimenti di divertimenti acquatici sullo sfondo
Mare dei Laghi Alimini e stabilimenti di divertimenti acquatici sullo sfondo

Come arrivare

I laghi Alimini si trovano a circa 8Km a nord di Otranto, si raggiungono facilmente percorrendo la strada provinciale Sp366.

Ti é piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Cerchi una camera per il tuo soggiorno ad Otranto?

Villa Striari

Villa Striari: Bed & Breakfast ed Affittacamere ad Otranto. Appartamenti e Camere in un clima familiare, a soli 8 minuti di passeggiata dal Castello  Aragonese ed i vicoli del centro storico di Otranto. La soluzione ideale per il tuo soggiorno in Salento.